Da La Nazione
«Di una distribuzione più equa delle risorse aggiuntive per il trasporto pubblico locale che non penalizzi macroscopicamente l’ambito della Spezia non si parla più». Ne è convinto il consigliere regionale Pd Davide Natale.
Qual è la situazione?
«A oggi la nostra provincia vede confermata la decurtazione della percentuale assegnata dal 13 al 4,4% come avevamo denunciato ormai a gennaio scorso, con uno sbilanciamento a favore del Ponente molto marcato. Il presidente della Provincia nel frattempo è tornato a cercare nastri da tagliare a favore di social network. Nel mondo reale invece lunedì riaprono le scuole, gli autobus tornano pieni e i problemi del nostro Tpl rimangono sulle spalle dei cittadini e dei lavoratori».
Ci sono vie d’uscita?
«In Regione la giunta Bucci deve fare solo una cosa: stanziare i fondi che in consiglio regionale, su nostra proposta, ha chiesto assegnare al trasporto pubblico locale. Si parla dell’arrivo dei soldi dei fondi nazionali, mentre i 5 milioni chiesti da noi in discussione di bilancio, e approvati a luglio, sono ancora fermi lì».
Cosa cambierebbe questo stanziamento?
«Per ora tutto ciò che ha fatto la Regione è stato anticipare risorse già assegnate, che migliorano la disponibilità di liquidità ma non ha aggiunto un euro.
Servono nuovi investimenti, nuove risorse e una distribuzione più sensata tra ambiti”